Ritornare al testo normale [N]


Notizie

26 gennaio 2017

Approvazione studio di settore YG44U

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha approvato lo studio di settore YG44U (che sostituisce lo studio di settore WG44U) applicabile agli alberghi (codice attività 55.10.00), agli affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence (codice attività 55.20.51) e agli alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero (codice attività 55.90.20).

Sul prototipo di studio, lo scorso 7 dicembre 2016, la Commissione ministeriale degli esperti per gli studi di settore aveva dato parere positivo, ritenendolo rispondente a rappresentare le effettive modalità operative e l’ambiente economico nel quale operano le imprese del settore.

Relativamente alle osservazioni inviate dalla Federazione, la Commissione ha ritenuto che la revisione congiunturale dello studio, conseguente l’introduzione di specifici correttivi “crisi”, consentirà di cogliere i fenomeni di riduzione dell’efficienza produttiva dell’impresa segnalati.

È stata infine ribadita la possibilità di segnalare le anomalie su congruità, normalità e/o coerenza nell’apposito quadro “Note Aggiuntive” di GERICO.

Si ricorda che in sede di conversione del decreto legge 22 ottobre 2016 n. 193 sono stati aboliti gli studi di settore, in sostituzione dei quali sono introdotti, dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2017, con apposito decreto, indici sintetici di affidabilità fiscale, cui sono collegati livelli di premialità per i contribuenti più affidabili, che portino ad escludere o ridurre i termini per gli accertamenti, al fine di stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari e il rafforzamento della collaborazione tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti.